Bertolazzi salva gli Olistoliti

Da qualche giorno le gru della ditta Vernazza sono al lavoro per recuperare numerosi Olistoliti ovvero grossi massi crollati dalle falesie demolite da trasgressione marina oligocenica (inglobati nel conglomerato di molare) che si trovavano in Corso Svizzera (già sede del rilevato dell’autostrada To-Sv demolito nel 2000) a due passi dallo svincolo autostradale di Savona.Questi massi caratteristici sono stati portati a conoscenza dal geologo Giancarlo Bertolazzi (in foto a sinistra) che in passato li aveva studiati: “gli olistoliti sono caratteristici del nostro territorio ed andavano salvati. I massi erano semi interrati ed abbandonati, sono stati recuperati e riposizionati grazie alla ditta Vernazza, su segnalazione dell’architetto Campagnolo e richiesta dei presidenti della commissione seconda e terza del Comune di Savona Ulivi e Cerva i quali si ringraziano. Ora ho portato a conoscenza del recupero anche l’ass. prov.le Filippi con il quale si spera di trovare una soluzione adatta per creare un piccolo “geo park” a scopo didattico e culturale”. Grazie alla collaborazione di tutti Savona oggi ha una bellezza in più, si spera che le istituzioni si adoperino per valorizzare questo patrimonio geo morfologico che rischiava di andare perduto.

Programma della Lega Nord per la riqualificazione del Santuario

La Lega Nord Liguria sez. di Savona chiede al Candidato Sindaco per la Casa delle Libertà Vincenzo Delfino particolare riguardo per una zona da troppo tempo sottovalutata: il Santuario di Savona.

Vorremmo particolari impegni nel programma per:

· restaurazione delle cappelle lungo la via del Santuario;

· costruzione di una pista ciclabile e valorizzazione del parco boschivo con inserimento di sentieri per mountain bike;

· no ad ulteriori espansioni di insediamenti artigianali ad impatto ambientale negativo come quelli di rottamazione.No ad un polo artigianale in Lavagnola poiché comporterebbe un degrado dell’itinerario, congestionerebbe una zona già difficile per la sua viabilità e stravolgerebbe l’intero territorio. Proponiamo altresì di verificare la disponibilità per un eventuale ampliamento della già esistente zona Paip e\o utilizzare aree ancora non sfruttate in tale zona.

Il referente Lega Nord per il programma della Casa delle Libertà

Giancarlo BERTOLAZZI